Sergio Di Curzio
E’ con il cuore gonfio che comunichiamo che il nostro amato Sergio Di Curzio si è spento ieri. Forse solo […]
E’ con il cuore gonfio che comunichiamo che il nostro amato Sergio Di Curzio si è spento ieri. Forse solo […]
Quale bimbo può dire di non aver mai giocato, almeno una volta, con le macchinine che cambiano colore sotto il getto d’acqua del rubinetto, a seconda della temperatura: un colore con il caldo, un altro con il freddo. Ebbene, la casa automobilistica giapponese Toyota sembra essere fermamente intenzionata a ripercorrere questo viale dei ricordi, trasformando un (vecchio?) gioco in una innovativa realtà.
Lasciamoci alle spalle le immagini idilliache della famiglia del Mulino Bianco che fa colazione mangiando biscotti e sorrisi. Nonostante l’argomento sia “dolce”, infatti, di “dolcezze” non se ne sono affatto scambiate Barilla G e R Fratelli S.p.A., colosso del settore alimentare, e Tedesco S.r.l., impresa di più modeste dimensioni, operante nel medesimo settore.
Non bastavano le sfide (e le sfortune) giudiziarie di Donald Trump nel tentativo di ritornare alla Casa Bianca. Di recente, anche il suo tentativo di ritagliarsi uno spazio nel mondo digitale si è rivelato più arduo del previsto.
Esistono due categorie di persone: quelle che almeno una volta nella vita hanno provato a misurarsi con il cubo di Rubik e quelle che mentono al riguardo (verosimilmente per non dover ammettere la sconfitta).
Parrebbe tuttavia che lo stesso inventore del cubo, il professore di architettura e scultore ungherese Ernö Rubik, ci abbia messo più di un mese a rimettere in ordine le facce della sua creazione.
Nonostante esistano da secoli, i tatuaggi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Si consideri infatti che, secondo le stime attuali, oggi sono oltre due miliardi le persone nel mondo che hanno almeno un tatuaggio.
Questi rappresentano una forma di espressione personale, di arte e talvolta anche una forma di pubblicità border-line.
Tuttavia, cosa succederebbe se, ad esempio, qualcuno decidesse di utilizzare il tuo tatuaggio senza il tuo consenso? Ebbene, anche con i tatuaggi possono sorgere problemi connessi al Diritto d’autore.
Tutti gli ordinamenti prevedono un onere d’uso per il titolare del marchio registrato. C’è quindi un periodo successivo alla registrazione (generalmente di cinque anni, che diventano tre in alcune giurisdizioni, ad esempio in Cina) decorso il quale il marchio, se non utilizzato, può subire un’azione di cancellazione da parte di terzi.
Dalla protezione della Proprietà Intellettuale all’accesso a strumenti di Venture Capital: si uniscono competenze specifiche per un supporto completo alle […]
Da anni il legittimo Consorzio di Tutela del Prosecco combatte una severa battaglia per tutelare e sensibilizzare il consumatore, specialmente se straniero, educandolo a riconoscere i cosiddetti “fake”.
L’ultima campagna promossa all’estero risale a dicembre 2023 e una in particolare ha destato parecchio clamore.
La rapida e incessante evoluzione tecnologica a cui assistiamo quotidianamente travolge anche il diritto d’autore, portando i professionisti del settore a valutare la sussistenza di plagi e violazioni di Copyright non più solo nelle aree “canoniche” di musica o cinema ma anche nel mondo dei videogiochi.
Freddo, vento, gelo. E la moto che prende polvere in garage, in attesa di tornare a correre con la bella stagione.
Un problema comune per molti biker quando l’inverno si fa sentire.
E se esistesse una super tuta in grado di donare ai motociclisti il superpotere di resistere senza battere ciglio anche alle temperature più basse?
Nuova legge Made in Italy e Proprietà Intellettuale
L’analisi di Claudio Balboni, mandatario Marchi di Bugnion, sul valore del Marchio denominativo nella strategia di Proprietà Intellettuale delle aziende
Circa un anno fa, nel Regno Unito la celebre catena di fast food McDonald’s lanciava una pubblicità che ritraeva due colleghe al lavoro, probabilmente prossime all’ora di pranzo, mentre organizzavano la pausa da Mc. Di recente, questo spot è arrivato anche in Italia, riscuotendo subito un ottimo successo di pubblico.
Come non ricordare la prima versione di Mickey Mouse, ritratto in bianco e nero, con il naso a punta, piccoli occhi tutti neri e una lunga coda, senza guanti, mentre guida un battello a vapore fischiettando?
Ebbene, dal 1° gennaio 2024 il relativo copyright ha cessato i suoi effetti.
Haribo si prepara alla scalata nei settori dell’abbigliamento, accessori ma anche borse e zaini. L’orsetto gommoso più famoso di sempre, creato dall’azienda tedesca nel 1978 e diventato oggi un prodotto iconico, sembra ormai pronto a fare “il salto”, diventando un vero e proprio Marchio distintivo, con la benedizione dell’EUIPO (European Intellectual Property Office).
Il Bando Marchi Collettivi 2023 è promosso dal Ministero e gestito da Unioncamere, e va a sostenere tutte quelle attività […]
Depositare un Brevetto o registrare un Marchio aiuta le startup ad attrarre nuovi investitori. A ribadirlo è lo studio Patents, […]
Fedez è tornato ad affidarsi alla SIAE per la tutela del suo diritto d’autore, abbandonando la concorrente Soundreef e chiudendo il cerchio sulla battaglia per la liberalizzazione del mercato delle cosiddette società di “collecting”, in contrapposizione al monopolio di SIAE.
Un nuovo Regolamento estende il sistema di protezione delle indicazioni geografiche, fino a poco tempo fa limitato ai prodotti agricoli ed alimentari, anche ai prodotti artigianali e industriali, nel cui novero rientrano pietre naturali, tessuti, gioielli, porcellane e lavori in legno.
Ci sono diverse novità, e alcune conferme, che riguardano le procedure di nullità e decadenza, che, dall’inizio di quest’anno, possono proporsi contro marchi registrati in Italia di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Sono protette dalla legge sul diritto d’autore tutte le “opere dell’ingegno umano” di carattere creativo, qualunque sia il modo, la forma o l’espressione utilizzata. Cosa succede in Cina?
A partire dal 25 Gennaio 2024 sarà possibile presentare le domande per poter accedere al bando “Brevetti 2023” di Regione […]
Il 2 novembre 2023 è uscito il nuovo singolo dei Beatles Now & Then dopo 53 anni dallo scioglimento della band e 40 dalla morte di John Lennon.
In passato erano già stati pubblicati brani inediti dei Fab Four come Real Love nel 1996 ma Now & Then era stata registrata come demo da John Lennon al pianoforte negli anni ’70 del secolo scorso e, finora, era rimasta inedita.
Un brevetto europeo è considerabile come un fascio di brevetti nazionali raggruppati in un unico titolo che conferisce il vantaggio di gestire un’unica procedura di esame fino alla concessione. Successivamente, la normativa europea consente a chiunque ne abbia interesse di presentare un’opposizione a tale concessione, opportunamente motivata e da presentarsi entro 9 mesi dalla data di concessione.
Opposizione: di cosa si tratta?
Acquisire una prova con valore legale che possa essere utilizzata anche in una vertenza è da sempre un’attività particolarmente delicata. E’ infatti spesso riscontrata la necessità di acquisire una prova informatica che, se non “cristallizzata” opportunamente, rischia di inficiare successive attività di carattere legale.
Alla vigilia dell’approdo alla borsa di Wall Street, e dopo aver toccato un picco di popolarità con il “cameo” nel film “Barbie” di Greta Gerwig, arriva una brutta battuta d’arresto nella apparentemente inarrestabile corsa al successo delle famosissime Birkenstock. L’azienda produttrice degli iconici sandali ugly-chic, infatti, è stata battuta (ancora) in Tribunale dall’italico orgoglio del (ben più piccolo) gruppo Goldstar-Valleverde.
Fondata nel 2008 a Nanchino da Chris Xu, e divenuto nel 2020 il brand più discusso sulle principali piattaforme social (Youtube, Tik Tok e Instagram), nell’ultimo quinquennio Shein ha conosciuto un’inarrestabile parabola ascendente quale leader mondiale della vendita online del fast fashion cinese, raggiungendo un valore di 30 miliardi di dollari.
Comfort e sicurezza, in salsa “smart”. Arriva dalla casa motociclistica giapponese Honda un brevetto che guarda lontano: oggetto dell’invenzione è un nuovo modello di parabrezza intelligente, in grado di adattarsi alle esigenze di ogni singolo pilota e che ha l’obiettivo di migliorare la visibilità, limitare il rumore e garantire un’adeguata protezione contro il vento.
Il nuovo iPhone? Non sarà “pieghevole” ma… Flessibile.
È questa l’ultima frontiera tecnologica su cui starebbe lavorando Apple, non soltanto per il nuovo iPhone, ovviamente, ma anche per il nuovo iPad e, prossimamente, per tutti i device elettronici marchiati con la celebre “mela morsicata”, come il Mac.