Incontra Bugnion

Bologna e Milano  -  26 ottobre e 23 novembre

BRAND NAMING DAY BASE - EDIZIONE 2017

Il Brand Naming è la disciplina che permette di dare nomi a prodotti e servizi.
Si riferisce a tutte le operazioni di definizione, analisi, sviluppo e declinazione del nome di un prodotto/servizio.
Nome inteso non solo come elemento informativo ma come elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del marchio con implicazioni commerciali, legali, linguistiche ed economiche.

Bugnion S.p.A. promuove il Brand Naming Day©, un corso formativo e partecipativo a numero chiuso (12 persone) ideato e tenuto da Beatrice Ferrari, la voce più significativa del brand naming in Italia , e da un consulente marchi di Bugnion.  

Il corso è rivolto a chi si confronta con la creazione di nomi di prodotti, servizi, società; a chi partecipa al lancio di progetti con l'obiettivo di costruire brand di successo; a chi considera la scelta del nome con cura particolare, per individuare un nome originale e coerente, libero da anteriorità giuridiche, che possa diventare un marchio di proprietà, liberamente utilizzabile.

Quali sono le tecniche di creatività per identificare nomi innovativi e distintivi? 
Quanto conta la scelta del nome nella costruzione di una brand identity solida e duratura? Esiste una metodologia in grado di
sviluppare un naming efficace? 

E' sufficiente una verifica su Internet per assicurarsi la disponibilità (dal punto di vista legale) di un nome commerciale?

Contenuti del corso
- Origini dei nomi commerciali
- Il nome e il marketing
- La legge al servizio del naming
- La semiotica: suoni, forme e sensi
- Brand Architecture e Strategie  Nominali
- Gestire le lingue di esportazione  del naming
- Regole di creatività
- Animazione del brainstorming
- Scegliere il nome con criterio
- Approccio al consumatore
- Declinare il nome sui vari  elementi di identità del brand
- Sfruttare il naming in comunicazione.
 
 Durata: 7 ore
 Location: sede Bugnion
 La quota di iscrizione è di 450 euro + IVA e comprende:

- attestato di frequenza al corso
- buffet lunch e coffee–break
- documentazione del corso (verrà inviata dopo l’incontro)
- un numero della rivista Comunicando

Per info: Chiara Citterio, comunicazione@bugnion.it, tel 02 693031.

Per iscriversi si prega di compilare la scheda di adesione a pagina 3 del pdf ed inviarla via e-mail a comunicazione@bugnion.it.
 

 BRAND NAMING DAY BASE - EDIZIONE 2017