COS'È LA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE


Parliamo di brevetti, marchi e beni intangibili


In questa sezione vengono forniti elementi base per approcciare in modo semplice il tema della proprietà industriale e intellettuale, dell'ottenimento, tutela e sfruttamento dei diritti esclusivi che si possono acquisire.
E' fondamentale affrontare iniziative di tutela dei propri beni immateriali insieme ad un consulente in Proprietà Industriale, in grado di valorizzare questi diritti attraverso una gestione competente e redditizia.

Brevetti per invenzione industriale


E' presente una parte dedicata ai brevetti per invenzione industriale dove è possibile saperne di più sulle invenzioni, sui requisiti di brevettabilità, sui diritti che derivano dal rilascio del brevetto.
Sono presenti inoltre informazioni sulla stesura di un brevetto, sulle normative italiane che regolano la concessione del brevetto e sull'estensione all'estero del diritto acquisito.
Una corretta fase di studio ed elaborazione prima del deposito ed una oculata politica di sfruttamento dell'esclusiva possono procurare al titolare del brevetto i più importanti vantaggi competitivi.

Brevetti per modelli di utilità


Questo capitolo è dedicato ai brevetti per modello di utilità e comprende i requisiti di brevettabilità, la procedura di deposito e la tutela del brevetto all'estero.

Registrazioni per disegno e modello


Per quanto concerne le registrazioni per disegno e modello, oltre alla definizione di "disegno o modello" si illustrano i requisiti e la durata della registrazione, il riconoscimento e la tutela di queste privative a livello internazionale e comunitario.

Registrazione di marchi d'impresa


La registrazione di marchi d'impresa non è un mero atto amministrativo. Il risparmio deriva dalla accuratezza dell'attività che precede il deposito, la redditività dalla capacità di gestire il diritto. In questo capitolo si presentano alcuni degli argomenti con cui più frequentemente ci si confronta: che cosa può essere registrato come marchio, marchi ricerche, sorveglianze, marchi collettivi, marchi famosi, marchi internazionali, marchi comunitari, cessioni, licenze e molto altro.

Tutela del diritto d'autore


Si possono tutelare le opere dell'ingegno? Che cos'è il diritto d'autore? Come si tutela il software? Qual è il ruolo della S.I.A.E. nella tutela delle opere inedite? A questi e altri quesiti vengono fornite risposte nella sezione inerente al diritto d'autore.

Internet

Internet, nomi a dominio e i rapporti fra nomi a dominio e diritti di proprietà industriale.
I vantaggi per chi registra tempestivamente marchi di impresa.
Come affrontare le problematiche legate alla commercializzazione di prodotti tutelati da brevetti e pubblicati su siti Internet.